• Home
  • Progetti
  • Lago Inside Bergamo @Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana"

Lago Inside Bergamo @Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana”

Una nuova aula-casa a Bergamo

Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom

Dalla cameretta alla scuola, spazi flessibili in cui il design diventa strumento educativo

Pensata per rendere la scuola accogliente e confortevole come una casa, proponendo il design come mezzo per educare al bello e favorire le relazioni, l’aula-casa del Liceo Lussana di Bergamo infrange la distanza tra cattedra e alunni, mirando ad instaurare in classe un’atmosfera più collaborativa dove crescere e dibattere insieme, in uno sforzo collettivo. La progettazione dell’Aula Scomposta del Liceo Lussana di Bergamo nasce infatti nell’ambito del progetto , che vuole diffondere l’idea del cambiamento necessario alla scuola in relazione ad una società digitale.

Uno spazio con gerarchie destrutturate che supera il concetto di lezione frontale e in cui la tecnologia non rischia di isolare gli studenti dalla realtà proprio perché accompagnata dalla riscoperta concreta di un ambiente confortevole, dinamico, colorato, da vivere attivamente e da riconfigurare secondo nuovi contesti di apprendimento e nuove esigenze didattiche.

L’aula, come la casa, diventa un luogo da abitare incentrato sul benessere di chi lo vive, a completa disposizione delle esigenze individuali e della classe. Un progetto dinamico e flessibile che si avvale di arredamenti modulari per creare spazi ricchi di empatia e dare forma a situazioni differenti: i banchi e le sedie colorate, alternati alle sedute morbide Obeliscus, da sfruttare come panche o da riporre a muro, permettono di vestire lo spazio sia per la didattica tradizionale sia per quella laboratoriale. Comode poltrone e divani colorati conferiscono un’atmosfera accogliente come un salotto di casa, mentre gli spazi comuni come atri e corridoi sono stati arredati con librerie modulari e sedute morbide, proprio come nello studio di un’abitazione privata.

Il risultato è un design empatico che porta alla riscoperta attiva dello spazio, e che, assieme alla tecnologia, permette di creare un ambiente in cui esprimere creatività, talento e passione.

Vuoi arredare la tua attività con MMF-2015?

также читайте

Предлагаем вам со скидкой https://crystalforest.com.ua в любом городе.
tara tainton joi