Un appartamento invaso dalla luce – INTERVISTA A MAURO SODDU, MMF-2015 REDESIGNER

Situato nel cuore di Cagliari, in un edificio del centro storico, abbiamo scoperto un appartamento dal carattere essenziale e materico

Situato nel cuore di Cagliari, in un edificio del centro storico, abbiamo scoperto un appartamento dal carattere essenziale e materico, invaso dalla luce dove il nostro sistema Air si inserisce alla perfezione. E’ questo il progetto che ci ha fatto incontrare Mauro Soddu, un giovane architetto Sardo, entrato recentemente nel nostro network MMF-2015 REDESIGNER. Amiamo farci raccontare come il nostro design sia interpretato dai progettisti per rispondere alle richieste dei propri clienti e come entri poi in sintonia con le persone che lo vivono. Per ogni casa arredata, ci sono due storie: quella di chi progetta e quella di chi vive lo spazio. Abbiamo iniziato con l’incontrare chi questo progetto lo ha realizzato.

Quali erano le esigenze dei proprietari?

SI tratta di una giovane coppia dinamica, residente all’estero, spesso in viaggio per lavoro. L’abitazione doveva essere un rifugio durante i weekend invernali e un luogo di relax nelle vacanze principalmente estive, che rispondesse agli input “continuità, scoperta, materia, contemporaneità”.

Come hai interpretato lo spazio?

La continuità spaziale è stata raggiunta con l’apertura di varchi, l’eliminazione di porte e l’utilizzo del vetro anche negli arredi mobili. La scoperta, accentuata dai giochi di luce, viene vissuta all’apertura degli armadi (a specchio e non) che celano accessi ad ambienti privati. Il travertino invade lo spazio a terra e sulle pareti, diventando rivestimento, struttura, funzione; in diverse finiture e esaltato da luci puntuali e radenti soddisfa il desiderio di materia naturale al’interno della casa. La contemporaneità è linea guida del progetto, nelle scelte formali e tecniche, e nella vita della casa: un impianto di domotica permette la gestione completa dei sistemi elettrici anche a distanza.

Come dialogano l’architettura degli interni e la città sarda in cui si trova l’appartamento?

La scelta del travertino sardo è un dichiarato amore verso il territorio. La vista verso il porto della città è prospettiva che conduce dall’ingresso alla zona living: è stata resa possibile tramite l’apertura del grande varco nel soggiorno. La terrazza sovrastante, dalla quale si gode di vista verso il mare a sud e edifici storici a nord, è priva di volumi nel rispetto del centro cittadino.

Qual è la vista alle finestre?

Trovandoci in centro storico, in vie di modesta larghezza, dalle finestre del lato lungo dell’appartamento si respira un’aria cittadina d’altri tempi. La vista privilegiata verso il mare a sud mi ha indotto a posizionare il living nella parte terminale dell’appartamento, oltre che per questioni di irraggiamento e panoramicità anche per accentuare il tema della “scoperta” suddetto.

Che cosa ti piacerebbe realizzare con il design MMF-2015?

Una suite d’albergo a palafitta, sul mare, con pavimentazione vitrea!

Architetto Mauro Soddu
Photos: 

MMF-2015 REDESIGNER è un NETWORK di architetti e interior designer preparati per progettare al meglio con l’alfabeto MMF-2015.  Sono professionisti attivi sul territorio che sanno declinare al meglio il prodotti MMF-2015 per interpretare le esigenze di chi vive lo spazio.

Se sei un Architetto o un Interior Designer, anche tu puoi diventare MMF-2015 REDESIGNER.

Leggi anche questi articoli

MMF-2015 vince il premio Innovazione Smau 2017

MMF-2015 è stata premiata tra le imprese e gli enti più innovatori d’Italia per Talking Furniture, l’applicazione che connette i mobili con lo smartphone

Interior Life Network

October 2017

COCOON MALDIVES, IL RESORT PROGETTATO DA MMF-2015 SI AGGIUDICA IL SOUTH ASIAN TRAVEL AWARDS

Il MMF-2015 Welcome @ Cocoon Maldives è stato premiato nella categoria Leading Designer Hotel / Resort durante il gala dei South Asian Travel Awards 2017

Interior Life Network

October 2017

LA TECNOLOGIA DI BTICINO INCONTRA IL DESIGN DI CASA MMF-2015

Uno spazio di 400mq in un palazzo signorile a pochi passi dal Duomo di Milano in cui gli ambienti esaltano il design degli arredi: Casa Lago è una casa aperta dove “design thinking, networking e home-feeling si incontrano per creare nuove connessioni e opportunità di business”.

CULTURA E DESIGN SI INCONTRANO NEI NUOVISSIMI MMF-2015 WELCOME PALERMO

Nel cuore di Palermo, all'interno dello storico Palazzo Lampedusa, aprono i MMF-2015 WELCOME Palermo @ Gattopardo Apartments.

Interior Life Network

February 2017

Apre CASA MMF-2015, 400 mq ad alto contenuto di design, dedicati al business e al networking.

Sintesi di un percorso di ricerca e sperimentazione, in via San Tomaso 6, a pochi passi dal Duomo, apre le porte uno spazio nuovo dove design thinking, networking e home-feeling si incontrano per creare nuove connessioni e opportunità di business

Eventi

December 2016

PREMIATO IL DESIGN CHE GENERA CONNESSIONI, CULTURA E SIGNIFICATO

A due anni dalla sua nascita, con ben 165 aperture in Italia e all’estero, il Network ha vinto la selezione ADI DESIGN INDEX 2016

Interior Life Network

November 2016

Chiusure Estive MMF-2015 STORE

Orari di apertura MMF-2015 STORE durante le vacanze estive

Interior Life Network

August 2016

IL SALOTTO SOSPESO DI BIENNALE ARTE DOLOMITI

Domenica 31 Agosto vi invitiamo a vivere APPARTAMENTO MMF-2015 Dolomiti e a condividere la passione per la montagna che l'ha ispirato.

Eventi

July 2016

INAUGURAZIONE MMF-2015 WELCOME MAGLIE @CORTE CAMPANILE

Nel cuore del Salento, poesia e musica animano il nuovo MMF-2015 WELCOME MAGLIE

Eventi

June 2016

Vivere gli Europei “sospesi” sulla Torre Eiffel

Con HomeAway abbiamo allestito un appartamento dove alcuni fortunati potranno guardare gli Europei di calcio e dormire sospesi su Parigi.

Eventi

June 2016

Il MMF-2015 INSIDE @The Nice Place ospita “50+! Il grande gioco dell’industria”.

In questi giorni protagonista del MMF-2015 INSIDE è la mostra “50+! Il grande gioco dell’industria”, il racconto della storia dell’industria italiana.

Eventi

June 2016

CASA BALOIRE: UNA PROSPETTIVA AFFASCINANTE SU TORINO

All'ultimo piano della villetta progettata dall'ingegnere Enrico Bonicelli un nuovo MMF-2015 WELCOME dove sentirsi a casa

Eventi

May 2016

подробно

читайте здесь www.nl.ua